Il Dott. Daniel Cabezas ha svolto i propri studi presso il Policlinico A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ha dimostrato particolare interesse nella Neurochirurgia Funzionale e Spinale, uno dei campi di maggior sviluppo della Neurochirurgia mondiale e fonte di crescente interesse nel trattamento mini-invasivo della chirurgia del rachide e del trattamento del dolore.
Il Dott. Cabezas ha potuto, dopo l'esperienza maturata presso il Policlinico Gemelli fino al 2003, proseguire la sua attività chirurgica presso il Policlinico Casilino di Roma dove, fino al 2010, ha eseguito circa 600 interventi all’anno in qualità di primo operatore. La sua attività chirurgica è stata, durante quel periodo, centrata nell’assistenza delle patologie del rachide e nel trattamento dei traumatismi cranio cerebrali e vascolari del cranio.
Fino al 2012 ha svolto la sua attività clinica e chirurgica presso l’Ospedale San Carlo di Nancy nel Reparto di Chirurgia Vertebrale, concentrandosi nei trattamenti mini invasivi di Chirurgia Spinale.
Dal 2012 al 2013 ha frequentato l’Executive Master in Business Administration in Healthcare & Pharmaceutical en la Luiss Business School de Roma (Italia).
Dal 2007 al 2018 è stato Professore a Contratto dell’Università di Tor Vergata di Roma per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli, Isola Tiberina.
Dal mese di gennaio 2013 ha eseguito fino a 300 interventi annuali di Neurochirurgia e Chirurgia Vertebrale come Consulente Senior di Strutture Accreditate, Convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale Italiano e Private autorizzate non convenzionate.
Nel mese di marzo 2020 è stato nominato Rappresentante del Comune di La Paz (Bolivia) per i temi inerenti al Coronavirus, pandemia da Covid-19.
La sua casistica ad oggi operatoria ha da tempo superato i quindicimila pazienti trattati in qualità di Primo Operatore, prevalentemente per patologie Spinali. E’ oggi Neurochirurgo e Chirurgo Vertebrale con ruolo di Consulente Senior (Senior Consultant Neurosurgeon) e Responsabile di Chirurgia Vertebrale. Svolge inoltre attività chirurgica privata presso Strutture autorizzate non accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale Italiano.